skip to main | skip to sidebar

SALENTO...LA TERRA DEL SOLE

TRADIZIONI E NOVITA'

lunedì 27 maggio 2013

The Puglia

Your RSS feed from RSSFWD.com. Update your RSS subscription
RSSFWD

The Puglia

Vacanze Puglia, Mare Puglia, Puglia Turismo

Visitare il Salento a suon di reggae
3:00:23 AMfabio

Il Salento è la culla del reggae italiano al punto da essere ribattezzato la Jamaica d’Italia. Il fenomeno nasce alla fine degli anni novanta e si sviluppa nella zona del leccese da cui si diffonde ben presto in tutta l’Italia, grazie anche alla crescente fama del gruppo dei Sud Sound System. In particolare, le radici del fenomeno sono nei pressi della marina di Melendugno, a circa una trentina di chilometri da Lecce, sulla costa adriatica. In quei luoghi, da vent’anni a questa parte, si ritrovano tutti gli appassionati di reggae per condividere l’amore per la musica e stare assieme.

I Sud Sound System esordiscono nel 1991. Sono della provincia di Lecce e creano un raggamuffin contaminato con sonorità tipiche del Salento. Il sound jamaicano si mescola a elementi della pizzica e al dialetto salentino, con cui vengono scritti i testi. Tra le migliori band del momento, ci sono i Boomdabash, che in principio erano Biggie Bash, Payà e Mr. Ketra, accompagnati da dj Blazon e che ora vedono la collaborazione di Treble o Lu professore. I Kaya Killa hanno partecipato alla compilation Salento show case, prodotta dai Sud Sound System, col pezzo Tocca cu fusci. Lu Ciosa, elabora un genere personale definito raggahiphop. Attualmente le cose stanno cambiando, come spiega Ombra aka Shade in un’intervista: “Oramai la scena reggae salentina è diventata molto commerciale, iniziando dalla scomparsa del vinile che oggi è sempre più raro trovare dietro una console ma che per me conserva sempre il suo fascino, con un suono molto più caldo e avvolgente di un comunissimo cd”

Importanti festival animano le serate estive. Il Gusto Dopa Al Sole è un vero e proprio laboratorio artistico dove si susseguono i concerti ai contest. Lo scorso anno hanno calcato il palco anche Caparezza, Africa Unite e Nina Zilli. Ha luogo ad agosto ed è itinerante. Il costo del biglietto è di 15 euro, incluso campeggio 100 euro circa. A Gallipoli, nel magnifico scenario del Parco Gondar, c’è uno spazio dedicato alle manifestazioni musicali. Gli artisti che si sono esibiti in questi tre anni di attività sono J-Ax, Sud Sound System, 99 Posse, solo per citarne alcuni. Quest’anno si esibiranno gli Skunk’Anansie, il 14 agosto, e gli Ska-P, il 17 dello stesso mese. Il costo del biglietto per il 17 è di 20 euro più prevendita. Per il pernottamento si può scegliere tra i numerosi B&B di Gallipoli. Il Salento Summer Festival, nasce grazie all’idea di tre amici che nel 2001 trasformano la loro passione per la musica in un vero e proprio evento che è diventato un appuntamento fisso per gli amanti del genere. Prozac+, Modena City Rambler, Sud Sound System, sono solo alcuni degli artisti che hanno calcato il palco di questo festival. Il costo del biglietto è di circa 22 euro più prevendita. Solitamente si svolge a Lecce, l’edizione passata era al Gondar e quella del 2011 alla Masseria Solicara.

Per arrivare nel Salento in auto si può percorrere l’autostrada A 14 e a Bari nord proseguire sulla superstrada Brindisi-Lecce. Col treno si arriva direttamente alla stazione di Lecce, mentre in aereo si può scegliere di atterrare a Bari, per poi proseguire in autobus o treno, o anche a Brindisi, da cui poi si raggiunge Lecce sempre con autobus o treno. Seguite questo blog per tutte le informazioni sul Salento!

Carlo Pandian
Migrante italiano che vive a Londra e ama visitare il Salento durante l'estate. Grazie ai voli low cost di momondo e all'enorme quantità di informazioni presenti nel web, Carlo scende in Puglia ogni anno e non si perde le incredibili serate a suon di musica reggae. Consiglia inoltre tutti i lettori di affittare un casa in campagna e di apprezzare la cucina pugliese, in particolare le orecchiette alle cime di rapa e le friselle con i pomodorini.

La prima foto è di Ramocchia, la seconda di Nadal92



RSSFWD - From RSS to Inbox
3600 O'Donnell Street, Suite 200, Baltimore, MD 21224. (410) 230-0061
WhatCounts
Pubblicato da GIUSY alle 19:00 0 commenti Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

martedì 21 maggio 2013

The Puglia

Your RSS feed from RSSFWD.com. Update your RSS subscription
RSSFWD

The Puglia

Vacanze Puglia, Mare Puglia, Puglia Turismo

Villa dei Pini, mega villa in affitto a Porto Cesareo
11:12:30 AMfabio

Questa sì che è una grande villa! Ok, forse non mega – villa, ma grande senz’altro: 14 posti letto effettivi su materasso, a Porto Cesareo! Ideale per gruppi numerosi di amici oppure famiglie che vogliono condividere la stessa vacanza. La villa si chiama Villa dei Pini (Codice: PC07), si trova a Porto Cesareo in una posizione molto tranquilla anche in pieno agosto e ottima location per chi vuole fare base e scoprire tutti i chilometri di spiagge bianche e fini della nostra zona: da Torre Lapillo – Punta Prosciutto spingendosi anche a nord a San Pietro in Bevagna, fino alle spiagge più a sud di Gallipoli.

Alcune fotografie di Villa dei Pini – PC07

villa-dei-pini-porto-cesareo-01 villa-dei-pini-porto-cesareo-02 villa-dei-pini-porto-cesareo-03 villa-dei-pini-porto-cesareo-10 villa-dei-pini-porto-cesareo-11 villa-dei-pini-porto-cesareo-13 villa-dei-pini-porto-cesareo-17 villa-dei-pini-porto-cesareo-21 villa-dei-pini-porto-cesareo-23 villa-dei-pini-porto-cesareo-24 villa-dei-pini-porto-cesareo-26 villa-dei-pini-porto-cesareo-32

La caratteristica di questa villa è il suo giardino: ampio, con pineta, in cui trascorrere momenti di relax. Dotata di posti auto e sedute per pranzare / cenare all’esterno. Buona soluzione anche per chi viaggia al seguito di …Fido, cioè di cagnolini e cagnoloni! In tutto parliamo di 6 camere da letto, 2 bagni nuovissimi con box doccia, 2 docce esterne e vano lavanderia con lavatrice. Io la vedo ottima anche per 5/6 coppie di amici alla scoperta del Salento. Ecco i prezzi settimanali e le disponibilità per questo anno 2013. NOTA: considerate che per periodi di permanenza superiori alle 2 settimane …proponiamo sconti:

>> Maggiori informazioni su Villa dei Pini – PC07 cliccando qui

In realtà, la villa la possiamo anche dividere in 2 appartamenti separati che condividerebbero lo spazio giardino esterno. Infatti, la villa è predisposta per due soluzioni abitative distinte: Appartamento in Villa dei Pini (A) con Codice PC05 e Appartamento in Villa dei Pini (B) con codice PC06. Ve li spiego nel dettaglio e vi inserisco i listini prezzi e le disponibilità anche per questi.

PC05 – Appartamento in Villa dei Pini (A)
6 posti letto - 3 camere letto - 1 bagno - sala pranzo con angolo cottura a vista – giardino con pineta. Ecco i prezzi e le disponibilità di questo appartamento:

>> Maggiori informazioni sull’appartamento PC05 cliccando qui

PC06 – Appartamento in Villa dei Pini (B)
8 posti letto - 3 camere letto - 1 bagno - sala pranzo con angolo cottura a vista – giardino con pineta. Ecco i prezzi e le disponibilità di questo appartamento:

>> Maggiori informazioni sull’appartamento PC06 cliccando qui

Caratteristiche generali della villa
? Aria condizionata in camera ? Giardino ? Posti auto ? Sedute per l’esterno ? 2 docce esterne ? Vano lavanderia con lavatrice ? Animali ammessi

NOTA: non è facile trovare ville da 14/15 posti letto in zona Porto Cesareo. Questa è una di quelle! Per tutte le informazioni, contattateci direttamente oppure nei commenti sotto.



RSSFWD - From RSS to Inbox
3600 O'Donnell Street, Suite 200, Baltimore, MD 21224. (410) 230-0061
WhatCounts
Pubblicato da GIUSY alle 19:00 0 commenti Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

martedì 7 maggio 2013

The Puglia

Your RSS feed from RSSFWD.com. Update your RSS subscription
RSSFWD

The Puglia

Vacanze Puglia, Mare Puglia, Puglia Turismo

Monteruga, la ghost town salentina
9:56:13 AMfabio

Anche il Salento ha la sua città fantasma. Si chiama Monteruga e si trova a metà strada tra San Pancrazio Salentino, Veglie e Porto Cesareo. Ha un fascino tutto suo, come d’altro canto tutte le ghost towns in giro per il mondo. Ci sono stato con un gruppo di amici per una biciclettata qualche giorno fa, ve la racconto con queste immagini fotografiche scattate da Mauro di WebFan.it che ringrazio per la disponibilità a pubblicarle.

SONY DSC SONY DSC SONY DSC SONY DSC SONY DSC SONY DSC SONY DSC SONY DSC SONY DSC SONY DSC SONY DSC SONY DSC SONY DSC SONY DSC SONY DSC SONY DSC

Un po’ di informazioni su Monteruga
Il villaggio sorse nel periodo del ventennio fascista, è un villaggio tipico dell’Ente Riforma. Siamo in piena Terra d’Arneo, una terra che ha visto successivamente un bel po’ di lotte di contadini per rivendicare le terre da coltivare. Tant’è che, negli anni ’50, a seguito della riforma fondiaria, molti contadini ricevettero le terre espropriate e si stabilirono definitivamente a Monteruga. Poi, l’azienda agricola venne privatizzata e la storia di Monteruga termina proprio qui, negli anni ’80.

Visitarla adesso significa vedere un intero villaggio che all’apice del suo splendore aveva fino a 800 abitanti. Visitarla adesso significa vedere una ghost town con la sua scuola, la sua chiesa intitolata a sant’Antonio Abate, la sua piazza centrale, lo stabilimento vitivinicolo, il frantoio, il deposito tabacchi, le case dei contadini: tutto abbandonato! Fa un po’ impressione vedere tanto abbandono, come se il tempo si fosse fermato d’un tratto. Eppur, passeggiare tra le sue rovine con la bicicletta in mezzo a ettari ed ettari di uliveti secolari è proprio suggestivo! Mi chiedo se qualcuno non abbia voglia ed interesse per recuperare tutto questo patrimonio immobiliare e farlo tornare a vivere in una nuva veste e con un nuovo significato … Maggiori informazioni su Monteruga cliccando qui



RSSFWD - From RSS to Inbox
3600 O'Donnell Street, Suite 200, Baltimore, MD 21224. (410) 230-0061
WhatCounts
Pubblicato da GIUSY alle 19:00 0 commenti Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Post più recenti Post più vecchi Home page

Meteo


Meteo Salento
CONOSCERE IL SALENTO | Promuovi anche tu la tua pagina

Informazioni personali

La mia foto
GIUSY
Visualizza il mio profilo completo

Labels

  • CARNEVALE (2)
  • dolci (11)
  • natale (5)
  • NATURA (1)
  • NOVITA' (3)
  • ORIGINI (1)
  • pasticcini (1)
  • PIATTI DI MARE (3)
  • RICETTE (23)
  • TRADIZIONI (24)
  • VINO (1)

Blog Archive

  • ►  2017 (1)
    • ►  dicembre (1)
  • ►  2015 (1)
    • ►  dicembre (1)
  • ►  2014 (14)
    • ►  dicembre (3)
    • ►  ottobre (1)
    • ►  settembre (1)
    • ►  agosto (2)
    • ►  luglio (2)
    • ►  giugno (1)
    • ►  aprile (1)
    • ►  marzo (1)
    • ►  febbraio (2)
  • ▼  2013 (35)
    • ►  dicembre (2)
    • ►  settembre (2)
    • ►  agosto (4)
    • ►  luglio (4)
    • ►  giugno (3)
    • ▼  maggio (4)
      • The Puglia
      • The Puglia
      • The Puglia
      • The Puglia
    • ►  aprile (2)
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (2)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2012 (235)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (5)
    • ►  agosto (16)
    • ►  luglio (39)
    • ►  giugno (37)
    • ►  maggio (34)
    • ►  aprile (39)
    • ►  marzo (36)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2011 (12)
    • ►  dicembre (3)
    • ►  novembre (6)
    • ►  aprile (2)
    • ►  febbraio (1)
  • ►  2010 (33)
    • ►  novembre (5)
    • ►  ottobre (1)
    • ►  maggio (3)
    • ►  aprile (24)
Powered by Blogger.

Blog Archive

  • ► 2017 (1)
    • ► dicembre (1)
  • ► 2015 (1)
    • ► dicembre (1)
  • ► 2014 (14)
    • ► dicembre (3)
    • ► ottobre (1)
    • ► settembre (1)
    • ► agosto (2)
    • ► luglio (2)
    • ► giugno (1)
    • ► aprile (1)
    • ► marzo (1)
    • ► febbraio (2)
  • ▼ 2013 (35)
    • ► dicembre (2)
    • ► settembre (2)
    • ► agosto (4)
    • ► luglio (4)
    • ► giugno (3)
    • ▼ maggio (4)
      • The Puglia
      • The Puglia
      • The Puglia
      • The Puglia
    • ► aprile (2)
    • ► marzo (5)
    • ► febbraio (2)
    • ► gennaio (7)
  • ► 2012 (235)
    • ► dicembre (8)
    • ► novembre (7)
    • ► ottobre (7)
    • ► settembre (5)
    • ► agosto (16)
    • ► luglio (39)
    • ► giugno (37)
    • ► maggio (34)
    • ► aprile (39)
    • ► marzo (36)
    • ► gennaio (7)
  • ► 2011 (12)
    • ► dicembre (3)
    • ► novembre (6)
    • ► aprile (2)
    • ► febbraio (1)
  • ► 2010 (33)
    • ► novembre (5)
    • ► ottobre (1)
    • ► maggio (3)
    • ► aprile (24)
 
Copyright (c) 2010 SALENTO...LA TERRA DEL SOLE. Designed for Video Games
Download Christmas photos, Public Liability Insurance, Premium Themes